La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.

— Isaac Asimov

archlinux

Non aprite quella porta!

http://www.stenoweb.it/files/blog/paura_0.png No, niente film dell'orrore anni '70 con rifacimenti vari in ogni epoca, ma solamente un paio di comandi per tenere sotto controllo le porte (TCP/IP ovviamante :D) che il vostro PC tiene aperte e quali processi vi sono associati.

Occhio ai comandi che vanno scritti su una riga sola, off course.

ArchLinux Small Business Server (36) - Fax Server (1)

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Ricordo un decennio fà (o forse più) quando illustri personaggi profetizzarono la scomparsa dei fax dai nostri uffici entro qualche anno al massimo. "La email ucciderà il fax, antiquato e oramai superato metodo di trasmissione delle informazioni". Vi risulta ? In Italia a me no. Anzi, oramai qualunque stampante o fotocopiatore multifunzione viene fornito con fax a bordo. Il motivo è banale, è il metodo più economico per certificare l'identità della persona o azienda che mi stà inviando qualcosa.

Dalla palestra alla poltrona

http://www.stenoweb.it/files/blog/donna_su_poltrona.jpg Tempo di decisioni importanti per me: la sostituzione di Archlinux sul mio Notebook di lavoro. Dopo un annetto scarso di dura e salutare palestra Archlinux, è giunto il momento di cambiare, anche per vedere a che punto siamo con le distribuzioni poltrona, più comode per il supporto fornito lato desktop e con meno ... sorprese. In questo post, a tratti noioso, condito di opinioni personali, e per nulla originale, vediamo come è andata anche se per un giudizio più obbiettivo bisogna attendere almeno qualche mese di uso continuato.

ArchLinux Small Business Server (35) - Instant Messaging (4)

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Terminamo la breve cavalcata (ma neanche tanto) sui servizi "Messaging" del nostro SBS Server dedicandoci ai clients e all'integrazione con la nostra struttura aziendale. A questo punto il server dovrebbe essere funzionante e operativo, basterebbe usare/installare/configurare un qualsiasi client che supporti XMPP/jabber sui PC della rete. Ma non mi pare "elegante". Molto meglio centralizzare la gestione ed assegnare dal server chi debba o meno usare il messaging senza dover intervenire manualmente su ogni macchina della rete. Ecco come si fà (o meglio: ecco come ho fatto io).

Bye bye, Baby

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogodown.png I maintainers di Arch spazzano via KDE3 dai repository per far posto a "Cenerentola-KDE4". Così. Come niente fosse. Che disastro. Che superficialità. Ecco come distruggere una delle migliori, a mio parere, distro del panorama Linux. Fiducia nei maintainers che ruzzola a zero. Almeno "lato desktop" con me Archlinux ha chiuso i battenti.

Conversione da Virtualbox a KVM/QEMU

http://www.stenoweb.it/files/blog/virtualboxsun.png Siccome stò testando un interessante (anzi di più) progetto di virtualizzazione basato su KVM/QEmu a cui magari dedicherò una mini recensione, ho bisogno di convertire alcuni VDI di virtualbox nel formato qcow2 usato da KVM/QEmu per fare delle prove senza dover reinstallare da capo la VM. Ecco come si fà su Archlinux. Per gli altri penso cambi molto poco ...

CIN CIN !

http://www.stenoweb.it/files/blog/tuxwine.png E chi dice che al bar non si possono far discorsi seri su Linux, Windows e compagnia ? La gente guardava un po' stranita, ma i contenuti erano profondi :). Ho incontrato Ruggo e invece di parlare di sport e di donne mi escono stè conversazioni noiose.
Le parole non sono esatte alla virgola, vado a memoria, ma i concetti sono quelli. Ciao Ruggo ! Me lo fai un commento stavolta :D ?

UDEV rules : Fissare i nomi device delle nostre schede di rete

http://www.stenoweb.it/files/blog/eth.png Il problema insorto dopo l'aggiornamento del kernel mi aveva lasciato parecchio l'amaro in bocca: ho seguito il suggerimento di Davide (postato come commento al post e che ringrazio) e ho creato una regola per UDEV in modo che lo stesso non avesse più libera licenza nell'assegnamento dei nomi alle interfacce di rete. Esperimento riuscito e problema scomparso, anche se nello stesso periodo è arrivato un nuovo aggiornamento del kernel e quindi qualche dubbio mi rimane...

ArchLinux Small Business Server (34) - Instant Messaging (3)

http://www.stenoweb.it/files/blog/archlogo.png Tralasciamo (per il momento, urge controllarne le cause) il patatrac descritto nel post precedente e torniamo al nostro Server Jabber con la parte cruciale, cioè la configurazione del servizio in sè con i suoi variopinti file in formato XML. Forza e coraggio, questa parte può risultare noiosa data la sua natura. Siete avvisati ;)

ArchLinux Small Business Server (33) - PATATRAC !

http://www.stenoweb.it/files/blog/tuxsad.png Update -> problema risolto (Grazie Davide).

Disastro. I detrattori di Archlinux su di un server gongolano. E ne hanno ben donde. Ho fatto un aggiornamento "pesantuccio" su di un server (di test, non mi butto a pesce in queste cose) e cosa mi combinano ? Non funziona più la rete. Quisquille, in fondo che se ne fà un server dei servizi di rete ? :(

Syndicate content