No, niente film dell'orrore anni '70 con rifacimenti vari in ogni epoca, ma solamente un paio di comandi per tenere sotto controllo le porte (TCP/IP ovviamante :D) che il vostro PC tiene aperte e quali processi vi sono associati.
Occhio ai comandi che vanno scritti su una riga sola, off course.
Ricordo un decennio fà (o forse più) quando illustri personaggi profetizzarono la scomparsa dei fax dai nostri uffici entro qualche anno al massimo. "La email ucciderà il fax, antiquato e oramai superato metodo di trasmissione delle informazioni". Vi risulta ? In Italia a me no. Anzi, oramai qualunque stampante o fotocopiatore multifunzione viene fornito con fax a bordo. Il motivo è banale, è il metodo più economico per certificare l'identità della persona o azienda che mi stà inviando qualcosa.
Tempo di decisioni importanti per me: la sostituzione di Archlinux sul mio Notebook di lavoro. Dopo un annetto scarso di dura e salutare palestra Archlinux, è giunto il momento di cambiare, anche per vedere a che punto siamo con le distribuzioni poltrona, più comode per il supporto fornito lato desktop e con meno ... sorprese. In questo post, a tratti noioso, condito di opinioni personali, e per nulla originale, vediamo come è andata anche se per un giudizio più obbiettivo bisogna attendere almeno qualche mese di uso continuato.
Terminamo la breve cavalcata (ma neanche tanto) sui servizi "Messaging" del nostro SBS Server dedicandoci ai clients e all'integrazione con la nostra struttura aziendale. A questo punto il server dovrebbe essere funzionante e operativo, basterebbe usare/installare/configurare un qualsiasi client che supporti XMPP/jabber sui PC della rete. Ma non mi pare "elegante". Molto meglio centralizzare la gestione ed assegnare dal server chi debba o meno usare il messaging senza dover intervenire manualmente su ogni macchina della rete. Ecco come si fà (o meglio: ecco come ho fatto io).
I maintainers di Arch spazzano via KDE3 dai repository per far posto a "Cenerentola-KDE4". Così. Come niente fosse. Che disastro. Che superficialità. Ecco come distruggere una delle migliori, a mio parere, distro del panorama Linux. Fiducia nei maintainers che ruzzola a zero. Almeno "lato desktop" con me Archlinux ha chiuso i battenti.
Siccome stò testando un interessante (anzi di più) progetto di virtualizzazione basato su KVM/QEmu a cui magari dedicherò una mini recensione, ho bisogno di convertire alcuni VDI di virtualbox nel formato qcow2 usato da KVM/QEmu per fare delle prove senza dover reinstallare da capo la VM. Ecco come si fà su Archlinux. Per gli altri penso cambi molto poco ...
E chi dice che al bar non si possono far discorsi seri su Linux, Windows e compagnia ? La gente guardava un po' stranita, ma i contenuti erano profondi :). Ho incontrato Ruggo e invece di parlare di sport e di donne mi escono stè conversazioni noiose.
Le parole non sono esatte alla virgola, vado a memoria, ma i concetti sono quelli. Ciao Ruggo ! Me lo fai un commento stavolta :D ?
Il problema mi aveva lasciato parecchio l'amaro in bocca: ho seguito il suggerimento di Davide (postato come commento al post e che ringrazio) e ho creato una regola per UDEV in modo che lo stesso non avesse più libera licenza nell'assegnamento dei nomi alle interfacce di rete. Esperimento riuscito e problema scomparso, anche se nello stesso periodo è arrivato un nuovo aggiornamento del kernel e quindi qualche dubbio mi rimane...
Tralasciamo (per il momento, urge controllarne le cause) il e torniamo al nostro Server Jabber con la parte cruciale, cioè la configurazione del servizio in sè con i suoi variopinti file in formato XML. Forza e coraggio, questa parte può risultare noiosa data la sua natura. Siete avvisati ;)
Update -> (Grazie Davide).
Disastro. I detrattori di Archlinux su di un server gongolano. E ne hanno ben donde. Ho fatto un aggiornamento "pesantuccio" su di un server (di test, non mi butto a pesce in queste cose) e cosa mi combinano ? Non funziona più la rete. Quisquille, in fondo che se ne fà un server dei servizi di rete ? :(
Recent comments
46 sec ago
11 hours 47 min ago
23 hours 59 min ago
4 days 16 hours ago
5 days 10 hours ago
1 week 5 hours ago
1 week 1 day ago
1 week 2 days ago
1 week 5 days ago
1 week 5 days ago