This 'How do I bypass amavisd-new?' topic comes up often on both the Postfix and the amavisd-new mailing lists. While it appears there should be a simple answer, and often there is, it must first be determined exactly what the mail administrator is trying to accomplish.
Appendice alla saga Mail Server: abbiamo (anzi ho) tralasciato un aspetto importante: l'autenticazione SMTP. Se abbiamo utenti esterni "viaggiatori" che devono continuare ad usare la posta dobbiamo permettere loro di inviare posta con il nostro server come quando siedono in azienda con il loro notebook. Con la configurazione attuale vengono accettate solo email dirette al dominio interno, cosa non ottimale a cui ora poniamo rimedio.
Configuriamo il sistema per utilizzare amavis-new, occhio al file di configurazione dello stesso: UN VERO INCUBO, quindi non addormentatevi sulla tastiera e magari salvate l'originale che se sbagliate qualche virgoletta o altro non funziona più un tubo ... O_o. Iniziamo con la parte Postfix e con qualla Spamassassin, per conludere, nel prossimo articolo, con quella relativa a Clamav.
Ora abbiamo un mail server funzionante e stiamo ricevendo mail dal mondo. Putroppo in breve tempo una quantità incredibile della posta che riceviamo sarà inevitabilmente spazzatura non richiesta: Spam. Qualche mail conterrà pure virus e malware, e magari come mittente c'e' pure un vostro ignaro amico. Lo Spam e la posta infetta da virus sono una autentica epidemia. Un server di posta non protetto ha breve vita, presto saremo bannati come “cattivi” dalle liste pubbliche e non riusciremo più nemmeno ad inviare posta perchè respinti dagli altri server. Insomma, un disastro. Avendo un server personale per la posta è nostro compito, dunque, proteggerlo e vedremo qui in una serie di articoli come farlo.
Iniziamo la configurazione del nostro Mail Server. Il primo tassello è senza dubbio Postfix il nostro (mio?) MTA preferito. Forse il fatto che ci sia IBM all'origine ha per me il suo peso ? Bando alle ciance e via con i lavori ...
Anno nuovo, guida nuova, partiamo con il nostro Mail Server: ad un SBS che si rispetti non può certo mancare un servizio di posta elettronica, anche considerando il fatto che ancor oggi è il servizio internet più usato. E noi da bravi andiamo a configurarne uno semplice ma abbastanza completo. Questa parte è abbastanza articolata, facciamo una piccola premessa ed installiamo il software necessario.
Recent comments
46 sec ago
11 hours 47 min ago
23 hours 59 min ago
4 days 16 hours ago
5 days 10 hours ago
1 week 5 hours ago
1 week 1 day ago
1 week 2 days ago
1 week 5 days ago
1 week 5 days ago