The situation of a school or a small or very small business where the desire to save money without sacrificing security or efficiency is a primary need, is the perfect environment for solutions based on GNU Linux, an operating system very widespread and with proven efficiency, security and scalability. With this powerful guide you learn how to use Ubuntu 10.04 LTS Server Edition to create and administer an powerful, modern and complete system suitable to school and to small and very small business.
This book in also available on Italian language .
Negli ultimi tempi (diciamo un annetto o due), ho avuto parecchi problemucci con l'integrazione di Samba in un dominio Active Directory. Mi spiace dirlo, ma per onestà bisogna ammettere che in installazioni di una certa portata (100-200 utenti) bisogna armarsi di santa pazienza e limare parecchi fastidiosi problemi che ti piovono addosso sul fronte dei permessi su file e cartelle. Spesso questi vengono beatamente ignorati causando, quando va bene, dei blocchi nelle applicazioni che stanno usando i file condivisi. Urge un cambio di rotta per risolvere i problemi.
Non avete mai usato (ZCS per gli amici) ? Fateci un giro, gran bella suite di groupware, che, per chi non lo sapesse, è un sistema moderno ed innovativo per la gestione della messaggistica e la collaborazione di gruppo o aziendale. Disponibile anche in italiano, ha le funzionalità che ci aspettiamo da un software che si candida ad essere una alternativa Open Source a Microsoft Exchange: posta elettronica, calendario e contatti condivisi. In questo post vediamo semplicemente come sostituire il logo di default di Zimbra con quello del nostro cliente.
I VMWare Tools sono indispensabili per un corretto funzionamento della macchina virtuale guest, sia essa Linux o Windows. Vediamo qui come installarli su Ubuntu o CentOS usando i repository forniti direttamente da VMWare. Nel caso di VMWare vSphere ESX 4, ecco un metodo alternativo al puro sorgente da compilare o il pacchetto RPM fornito con l' installazione.
Se avete una macchina con una porta aperta come ssh verso internet avrete notato una quantità spropositata di accessi tentati e falliti.
Ci sono tantissimi malware che provano ad intrufolarsi in computer mal configurati con password deboli. Dando per scontato che vi serva mantenere la porta aperta la prima e più utile soluzione è abilitare esclusivamente l’accesso via chiave pubblica.
Skype è indubbiamente il leader delle conversazioni audio/video tra utenti privati, ma il VoIP per il settore enterprise èdi sicuro appannaggio dell’open source: un’ulteriore conferma arriva con — un’applicazione per organizzare videoconferenze professionali dal nome piuttosto curioso, rilasciata sotto licenza LGPLv3.
è un protocollo che consente al browser di trovare automaticamente il web proxy server da utilizzare nella rete a cui si è connessi. Una soluzione che il mobile computing e le molte reti disponibili rendono molto comodo. Ho usato una procedura simile nella implementazione di Squid Proxy nella mia Guida .
Ho aspettato che la ressa si calmasse per infilarmi gli occhialoni 3D e vedermi Avatar, l'ultimo ipercazzutissimotecnologico film di Cameron. Che brutto crescere, e se James Cameron a 50 e passa anni ancora sogna gli omini blu... beh io che sono mooolto più giovane posso permettermi di assecondare la sua visione e versare il mio obolo. Risultato? Sono combattuto. E' possibile che un film con interesse trama = zero sia così interessante da desiderare di essere rivisto? Si, perché Avatar non è un film, ma un giro in giostra, e come tale è comunque e sempre un piacere.
Sempre più spesso mi capita di avere a che fare con ambienti terminal server e/o virtualizzati. E sempre più spesso tra i piedi c'e' l'immancabile dispositivo USB che l'utente remoto deve utilizzare. Se sono stampanti si risolve abbastanza facilmente con un comune print server, ma se sono dispositivi di altro tipo di cui non e prevista una versione LAN tipo scanner manuali o semplici webcam ? In questo caso bisogna porre speranza nei software che trasportano il segnale USB attraverso la rete IP per fare in modo che il server remoto possa pilotarlo. Funziona? Boh! Io ne ho individuali un paio. Eccoli. Se ne conoscete di migliori non esitate a dirmelo.
Da un paio di mesi sto provando (ZCS per gli amici), che, per chi non lo sapesse, è un sistema moderno ed innovativo per la gestione della messaggistica e la collaborazione di gruppo o aziendale. Disponibile anche in italiano, ha le funzionalità che ci aspettiamo da un software che si candida ad essere una alternativa Open Source a Microsoft Exchange: posta elettronica, calendario e contatti condivisi. Ma non è tutto, e lo vedremo brevemente più avanti. Tutto vero? diciamo che, come spesso mi capita, la verità sta in mezzo. Se vi interessa, dopo un uso “basilare”, vi posso dare la mia opinione.
Recent comments
46 sec ago
11 hours 47 min ago
23 hours 59 min ago
4 days 16 hours ago
5 days 10 hours ago
1 week 5 hours ago
1 week 1 day ago
1 week 2 days ago
1 week 5 days ago
1 week 5 days ago